Parliamo della detrazione fiscale sicurezza e di come ottenerla per l’installazione delle vetrate sul balcone

Il 2023 si è presentato come un anno ricco di opportunità e una delle iniziative che ha fatto la differenza per molte abitazioni e che potrebbe farlo anche per la tua è il Bonus Sicurezza 2023. Un’agevolazione, volta a promuovere la sicurezza domestica, che può essere sfruttata in vari modi, tra cui l’installazione di vetrate innovative. In questo articolo, esploreremo come si può beneficiare del Bonus Sicurezza 2023 per migliorare la luminosità e la sicurezza della tua casa attraverso l’installazione di vetrate di ultima generazione.

Cos’è il Bonus Sicurezza 2023

Il Bonus Sicurezza 2023 rientra nel cappello Bonus Casa o Bonus Ristrutturazione in quanto prevede opere di manutenzione ordinaria per la messa in sicurezza della propria abitazione, ma in realtà è applicabile anche a nuove installazioni e non necessita di alcun titolo abilitativo.

Si tratta di un’iniziativa governativa finalizzata ad incentivare gli interventi volti a migliorare la sicurezza delle abitazioni, quindi tra le spese ammissibili rientrano anche quelle per l’installazione di infissi e serramenti sicuri, tra cui le vetrate. Il Bonus Sicurezza 2023 permette di detrarre una percentuale dei costi sostenuti per i lavori effettuati, contribuendo così a rendere più accessibili gli interventi di sicurezza domestica.

Sfrutta il Bonus Sicurezza 2023 per installare vetrate scorrevoli

Hai sempre desiderato installare una vetrata sul tuo balcone così da ottenere a tutti gli effetti una stanza in più da poter sfruttare tutto l’anno ma sei sempre stato frenato dal costo? Grazie alle detrazioni del Bonus Sicurezza 2023 potrai finalmente realizzare il tuo sogno scegliendo tra le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Le vetrate sono, infatti, una delle opzioni più efficaci per sfruttare questa grande occasione migliorando funzionalità ed estetica della propria casa e fornendo al contempo una barriera affidabile contro le intrusioni e gli agenti atmosferici.

In base alle esigenze e agli spazi è possibile scegliere tra le vetrate scorrevoli a pacchetto o le vetrate scorrevoli in linea, entrambe realizzate con pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10mm antisfondamento e senza forometrie (per non alterare le caratteristiche tecniche del vetro in questione) come prevede la norma.

Le vetrate a pacchetto e quelle in linea

Sfruttare il Bonus Sicurezza 2023 per l’installazione di vetrate rappresenta, quindi, una scelta intelligente per migliorare la propria casa sotto diversi aspetti. Oltre a garantire maggiore protezione dagli agenti atmosferici, infatti, le vetrate possono trasformare esteticamente gli spazi, rendendoli più luminosi e accoglienti.

Le vetrate in linea e quelle a pacchetto rappresentano due soluzioni innovative per chi desidera integrare luce naturale e connessione con gli spazi esterni senza compromettere lo stile e la funzionalità delle proprie abitazioni:

  • le vetrate scorrevoli in linea si muovono lateralmente su binari, offrendo un controllo più preciso sulla quantità di apertura desiderata. La loro versatilità consente di regolare l’ingresso di luce e aria, mantenendo al contempo un design pulito e contemporaneo;
  • le vetrate scorrevoli a pacchetto si distinguono per la loro capacità di essere piegate o accatastate su un lato quando completamente aperte, offrendo un’apertura totale e una transizione armoniosa tra l’interno e l’esterno. Questo design elegante è particolarmente apprezzato per la sua capacità di creare spazi aperti e panoramici.

Entrambe le soluzioni offrono un tocco moderno e funzionale, consentendo di sfruttare al meglio gli spazi abitativi e creare ambienti luminosi e accoglienti senza alcun bisogno di permessi specifici. Rientrando, infatti, nel glossario di edilizia libera, questo tipo di modifiche non necessita di autorizzazioni edilizie.

Vantaggi del Bonus Sicurezza 2023 per le vetrate

Non necessitando di permessi le vetrate rappresentano, quindi, uno dei modi migliori per sfruttare il Bonus Sicurezza 2023 portando diversi vantaggi:

  • riduzione dei costi: il bonus consente di detrarre una percentuale dei costi sostenuti per l’installazione delle vetrate, riducendo così l’investimento complessivo;
  • maggiore sicurezza: grazie all’installazione di vetrate sicure, l’abitazione sarà più protetta dagli intrusi e potenziali danni causati da eventi esterni;
  • valore aggiunto alla proprietà: la presenza di vetrate sicure e innovative può aumentare il valore complessivo della proprietà, rendendola più attraente sul mercato immobiliare.

Per le tue vetrate rivolgiti agli esperti

Se, dopo aver letto l’articolo, hai deciso di sfruttare il Bonus Sicurezza 2023 per ottenere la vetrata che hai sempre desiderato, ricorda che per avere un lavoro impeccabile e sicuro è indispensabile rivolgersi a professionisti altamente qualificati

Horyzon Vetrate è ad oggi un marchio leader nel settore delle vetrate, con oltre venti anni di esperienza, complete conoscenze tecniche e materiali di altissima qualità. Se desideri installare una vetrata richiedi subito un sopralluogo mandando una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com.