I vantaggi di realizzare una veranda chiusa installando vetrate scorrevoli per balconi

Sei il felice proprietario di un bell’appartamento in centro, ma con l’arrivo del bambino vorresti poter avere più spazio? Hai già pensato ad un soppalco ma l’altezza delle stanze non te lo permette? Stai riflettendo su come e dove ricavare dello spazio in più e non hai ancora pensato al terrazzo? Grosso errore perché chiudere balcone con vetrata è un’idea intelligente, pratica e che non richiede opere murarie e quindi permessi edilizi.

Aprire il proprio spazio abitativo a nuove possibilità è un desiderio comune tra i proprietari di case e chiudere balcone con vetrata rappresenta una soluzione elegante e funzionale, che offre numerosi vantaggi per migliorare la qualità della vita in casa. In questo articolo vedremo i motivi per cui chiudere balcone con vetrate è una scelta saggia, valutando le possibilità delle vetrate scorrevoli.

Le vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli sono sistemi di apertura per finestre o pareti vetrate che consentono il movimento orizzontale di pannelli di vetro temperato di sicurezza, solitamente di 10 mm. Questo tipo di struttura offre un accesso diretto e comodo agli spazi esterni o può essere utilizzato per separare internamente diverse aree di un edificio. Le vetrate scorrevoli sono progettate per scorrere su binari o guide, permettendo un’apertura senza ingombri e un’ottima gestione dello spazio.

Si tratta di sistemi di chiusura molto richiesti che possono essere installati in ambienti residenziali, ma anche commerciali e alberghieri per massimizzare l’ingresso di luce naturale, migliorare la connessione tra gli spazi interni ed esterni, creare uno spazio vivibile in più e fornire un accesso agevole a balconi, terrazze o cortili. La loro versatilità, il design moderno e la funzionalità le rendono una scelta popolare in molte applicazioni architettoniche.

Differenza tra vetrate a pacchetto e in linea

In commercio esistono due tipologie di vetrate scorrevoli che si differenziano essenzialmente per il movimento e la modalità di apertura e chiusura:

  • le vetrate a pacchetto: questo tipo di vetrata è composto da pannelli che scorrono su unico binario-guida e il loro movimento è indipendente, una volta aperti ogni pannello può scorrere liberamente sullo stesso binario e poi essere impacchettato lateralmente, consentendo un’apertura parziale o totale del balcone. Le vetrate a pacchetto sono flessibili e offrono la possibilità di regolare l’apertura in base alle esigenze;
  • le vetrate in linea: questo tipo di vetrate è composto da vetri collegati tra loro da blocchetti di trascinamento che permettono in un unico movimento di aprire o chiudere la vetrata e scorrono su binari lineari, senza formare pacchetti. Questo design lineare offre una soluzione più pulita, esteticamente gradevole e di facile apertura, particolarmente adatte per balconi con spazio limitato.

Volendo chiudere balcone con vetrata, la scelta tra vetrate a pacchetto e in linea dipende dalle preferenze estetiche e dalle esigenze funzionali dell’utente. Entrambi i tipi di vetrate offrono i vantaggi descritti sopra, ma la decisione finale dovrebbe essere basata sullo stile architettonico della casa e sulle preferenze personali.

Perché chiudere balcone con vetrata

Chiudere balcone con vetrata è una decisione che porta con sé una serie di vantaggi pratici ed estetici. Con la giusta vetrata è possibile trasformare un balcone inutilizzato in uno spazio confortevole e versatile, aumentando il comfort abitativo.

Tra i vantaggi del chiudere balcone con vetrata ricordiamo:

  • massima luminosità e visibilità: le vetrate consentono l’ingresso di luce naturale senza compromettere la visibilità panoramica. Chiudere balcone con vetrata trasparente offre la sensazione di uno spazio aperto, garantendo che la luce solare inondi la stanza circostante, abbassando così i costi della bolletta elettrica;
  • isolamento termico e acustico: le moderne vetrate sono progettate con materiali isolanti avanzati, che contribuiscono a mantenere la temperatura interna costante. Inoltre, la chiusura con vetrate riduce notevolmente i rumori esterni, offrendo un ambiente tranquillo e confortevole;
  • protezione dagli agenti atmosferici: chiudere terrazzo con vetrate protegge dagli agenti atmosferici, come pioggia, vento o polvere. Ciò significa che è possibile godersi lo spazio del terrazzo in qualsiasi condizione meteorologica, trasformandolo in un’estensione utilizzabile dell’area interna;
  • incremento del valore dell’immobile: l’installazione di una vetrata in balcone non solo aggiunge valore estetico alla casa, ma può anche aumentare il valore complessivo della proprietà. Un balcone chiuso e ben progettato può essere un punto forte durante la compravendita dell’immobile;
  • aumento della sicurezza: le vetrate moderne sono realizzate con materiali robusti e resistenti, aumentando la sicurezza della casa. Questo tipo di chiusura fornisce un ulteriore strato di protezione contro intrusioni indesiderate.

Per chiudere il tuo balcone con vetrate affidati agli esperti

Attiva nel mondo delle vetrate scorrevoli da più di venti anni, Horyzon Vetrate è un’azienda italiana, leader del settore, che negli anni ha progettato e installato per i propri Clienti strutture personalizzate in base alle esigenze specifiche.

Se hai bisogno di maggiore spazio e pensi che sfruttare la tua terrazza installando una vetrata sia una scelta intelligente, manda una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi subito un sopralluogo.