Sfruttare al massimo il proprio dehors grazie alla chiusura balcone in vetro
Il problema della carenza di spazio in casa è un cruccio per moltissime persone, specialmente quando la famiglia inizia ad allargarsi e, tra vestiti e giocattoli, non ci si entra più. In questa ottica, una soluzione ingegnosa e facilmente attuabile per ottenere a tutti gli effetti una stanza in più è quella di sfruttare anche in inverno l’esterno decidendo di chiudere balcone con vetrate.
Chiudere un balcone con vetrate è diventata un’opzione popolare per molti proprietari di abitazioni poiché questa soluzione offre vantaggi significativi sia dal punto di vista pratico che estetico, non solo rendendo il balcone un luogo accogliente e utilizzabile tutto l’anno. In questo articolo, esploreremo i motivi per cui conviene chiudere balcone con vetrate e i benefici che ne derivano.
Cosa sono le vetrate per balconi
Le vetrate con cui possono essere chiusi balconi, terrazzi, verande e giardini d’inverno sono composte da pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10 mm a filo lucido senza profili verticali, scorrevoli e facilmente amovibili. In base al sistema di apertura utilizzato si suddividono in:
- vetrate scorrevoli lineari composte da pannelli di vetro collegati tra loro con blocchetti di trascinamento che si muovono lateralmente su una guida
- vetrate scorrevoli a pacchetto composte da pannelli di vetro allineati in un unico binario-guida.
I materiali con cui sono costruite le vetrate per balconi sono ad alta resistenza agli agenti atmosferici e duraturi come l’alluminio e il vetro temperato. L’alluminio è un materiale leggero ma robusto, che offre una buona resistenza agli agenti atmosferici e richiede poca manutenzione. Il vetro temperato, invece, è rinforzato per garantire maggiore sicurezza, resistenza agli urti e protezione dai raggi UV.
I vantaggi della chiusura terrazzo con vetri scorrevoli
Chiudere balcone con vetrate presenta diversi vantaggi significativi, primo fra tutti, come già accennato, la possibilità di utilizzare lo spazio del balcone tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne. Le vetrate, infatti, consentono di creare un ambiente protetto, ideale per godersi la vista, leggere un libro o organizzare attività anche all’aperto senza dover affrontare vento, pioggia o freddo.
Tra gli altri vantaggi ricordiamo:
- l’isolamento termico: chiudendo il balcone con vetrate si va a creare una camera d’aria tra la casa e l’esterno, una vera e propria barriera che riduce significativamente la dispersione di calore durante l’inverno;
- l’abbattimento acustico: il vetro temperato di 10 mm di spessore di cui sono composte le vetrate riescono a limitare l’ingresso di rumori esterni indesiderati andando a creare un ambiente tranquillo e piacevolmente silenzioso;
- la valorizzazione estetica e l’aumento del valore immobiliare: le vetrate moderne e di design conferiscono un tocco di eleganza e contemporaneità alla facciata dell’abitazione. Inoltre, questa soluzione può aumentare il valore immobiliare: balconi chiusi con vetrate forniscono spazi aggiuntivi che possono essere utilizzati come verande, stanze da gioco o spazi per il relax, e questo aumento della superficie abitabile può essere un fattore di attrattiva per potenziali acquirenti o locatari;
- la sicurezza: chiudere balcone con vetrate aggiunge uno strato di protezione alla casa, impedendo l’accesso indesiderato e fornendo una maggiore tranquillità.
Horyzon Vetrate per chiudere balcone con vetrate
Se si decide di chiudere balcone con vetrate la cosa più importante da fare è rivolgersi a professionisti esperti e altamente qualificati per ottenere una vetrata resistente, bellissima e perfettamente in linea con le proprie esigenze. Affidare un lavoro così importante e delicato a non-professionisti vuol dire sprecare denaro e correre inutili rischi di sicurezza.
Horyzon Vetrate è un’azienda leader nel settore delle vetrate che da circa venti anni crea vetrate impeccabili e garantite 5 anni. Manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi un primo sopralluogo per valutare insieme ad installatori esperti quale soluzione è più adatta per chiudere il tuo balcone.