Vediamo come chiudere un balcone e sfruttarlo al massimo anche in inverno

Hai acquistato la tua casa per la meravigliosa posizione e il panorama ma, ora che la famiglia cresce, pensi di avere bisogno di più spazio? Hai mai pensato di sfruttare uno dei terrazzi per allestire una vera e propria stanza in più? Ti chiedi come sia possibile farlo ma, soprattutto, ti domandi quante pratiche burocratiche necessiti la chiusura di un balcone? Chiudere un balcone non è solo una questione di comfort, ma anche un modo intelligente per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e, in questo articolo, esploreremo le varie idee per chiudere un balcone, concentrandoci in particolare sulle vetrate, soluzione innovativa che non richiede permessi edilizi.

Tra le diverse idee per chiudere un balcone, le vetrate scorrevoli a pacchetto o in linea sono, infatti, una scelta intelligente per chi desidera massimizzare lo spazio, migliorare il comfort e aggiungere un tocco di stile al proprio ambiente domestico. Con i numerosi vantaggi offerti da queste soluzioni, è possibile trasformare il proprio balcone in uno spazio versatile e accogliente per tutto l’anno, senza modificare l’aspetto esteriore della facciata dell’edificio.

I vantaggi di chiudere un balcone

Chiudere un balcone significa a tutti gli effetti estendere lo spazio abitativo disponibile, un modo efficace per creare una zona aggiuntiva che può essere utilizzata tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Con le giuste chiusure, infatti, è possibile proteggere il balcone dagli agenti atmosferici come vento, pioggia e polvere, consentendo di godere del balcone anche durante le giornate meno favorevoli.

Chiudere un balcone offre inoltre un maggiore livello di privacy, creando uno spazio intimo e protetto dal caos esterno, migliorando significativamente l’isolamento acustico, offrendo un ambiente più tranquillo e sereno all’interno della tua casa. Questo è particolarmente importante nelle aree urbane dove gli edifici sono molto vicini tra loro.

Idee per chiudere un balcone

Avendo la possibilità e tutti i permessi edilizi del caso, le idee per chiudere un balcone possono essere innumerevoli, basta affidarsi a un buon architetto in grado di valutare al meglio gli spazi. I costi però in questo caso possono essere molto elevati e le pratiche burocratiche per il cambio di destinazione del balcone possono avere tempi piuttosto lunghi.

Se si cercano idee per chiudere un balcone meno esose e che rientrando nel glossario di edilizia libera non richiedono permessi edilizi, le vetrate scorrevoli sono sicuramente la scelta migliore.Si tratta di sistemi di chiusura composti da pannelli di vetro temperato di 10 mm perfettamente funzionali ed eleganti che permettono di chiudere il proprio balcone o terrazzo senza rinunciare alla vista.

Vantaggi delle vetrate scorrevoli per balconi

Tra le idee per chiudere un balcone, le vetrate scorrevoli sono particolarmente consigliate per diverse regioni:

  • illuminazione naturale: le vetrate scorrevoli consentono all’illuminazione naturale di entrare liberamente nello spazio, creando un ambiente luminoso e accogliente;
  • ventilazione adeguata: quando aperte, le vetrate scorrevoli consentono una ventilazione ottimale, garantendo un flusso d’aria fresca all’interno del balcone;
  • grande resistenza:le vetrate sono concepite per difendersi da ogni condizione atmosferica, resistendo ai venti, alle piogge, alla salsedine e a tutti gli agenti atmosferici presenti nell’aria, smog incluso;
  • aumento del valore immobiliare: l’installazione di vetrate scorrevoli può aumentare il valore complessivo della tua proprietà, aggiungendo un tocco di modernità, eleganza e funzionalità.

Le vetrate scorrevoli, le migliori idee per chiudere un balcone

Le vetrate scorrevoli per balcone possono essere di due tipi:

  • vetrate scorrevoli a pacchetto: sono una soluzione elegante e funzionale per chiudere un balcone aggiungendo un tocco di modernità, garantendo una transizione fluida tra gli spazi interni ed esterni. Questo sistema consente ai pannelli di essere piegati in modo compatto su un lato, offrendo un’apertura totale quando necessario mantenendo una vista panoramica senza ostacoli, permettendo di godere appieno del paesaggio circostante.
  • vetrate scorrevoli in linea:potendo essere aperte parzialmente o completamente,sono un’opzione versatile per chiudere un balcone offrendo un controllo preciso sulla quantità di luce e aria che entra nello spazio. In questo caso i pannelli di vetro vengono spostati lateralmente su un binario, offrendo una chiusura facile, sicura e flessibile, integrandosi perfettamente con l’architettura moderna e fornendo un aspetto pulito e contemporaneo al balcone.

Le vetrate scorrevoli di Horyzon Vetrate

Horyzon Vetrate è un marchio leader nel settore delle vetrate con oltre venti anni di esperienza all’attivo. Con professionisti specializzati e materiali di altissima qualità, Horyzon Vetrate realizza per i suoi Clienti sempre lavori impeccabili e sicuri, personalizzati in base agli spazi.

Se vuoi sfruttare il tuo spazio esterno anche in inverno, manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi un primo sopralluogo per valutare le idee per chiudere un balcone.