Vediamo come creare uno spazio protetto da sfruttare sia a livello abitativo che per la propria attività

Per chi ha uno spazio esterno, un bel terrazzo, un patio o un giardino, l’idea di proteggerlo dalle intemperie e dagli sguardi dei curiosi senza dover richiedere permessi edilizi è sicuramente un’idea vincente. In questa ottica, puntare su una copertura amovibile come la tettoia retrattile, che può essere aperta o chiusa all’occorrenza, è una soluzione versatile e funzionale che offre numerosi vantaggi per la copertura degli spazi esterni.

Queste strutture, con la loro capacità di adattarsi alle esigenze e agli stili di vita individuali, stanno diventando sempre più popolari offrendo la flessibilità di creare spazi esterni confortevoli e funzionali. Sia che tu stia cercando una copertura per il giardino, per un’area di parcheggio o per per il dehors della tua attività, queste strutture possono trasformare il tuo spazio all’aperto portando vantaggi sia in termini di protezione dalle intemperie, che di flessibilità e design.

Tutto ciò rende le tettoie retrattili una scelta intelligente per migliorare la qualità della vita all’aperto. In questo articolo, quindi, esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e le molteplici applicazioni della tettoia retrattile.

Cos’è una tettoia retrattile

Una tettoia retrattile è una struttura che offre una copertura regolabile per gli spazi all’aperto, come patii, terrazze, cortili o aree per il parcheggio. La sua principale caratteristica distintiva è la capacità di essere estesa o ritratta in base alle esigenze, permettendoti di proteggerti dal sole o dalla pioggia quando necessario, ma anche godere di spazi completamente aperti in giornate soleggiate. 

Essendo una struttura non fissa ma amovibile rientra nella lista del glossario edilizia libera all’art. 50 per cui installazione, riparazione, sostituzione, e rinnovamento non necessitano di permessi edilizi.

I vantaggi delle tettoia retrattile

Con una varietà di materiali e design tra cui scegliere, è possibile personalizzare la propria tettoia retrattile per soddisfare le proprie esigenze specifiche e abbellire lo spazio. I vantaggi che rendono la tettoia retrattile una scelta eccellente sono:

  • protezione dalle intemperie: sia che si voglia schermare lo spazio dal sole cocente o ripararlo dalla pioggia, queste strutture permettono di farlo con estrema facilità;
  • flessibilità: è possibile aprire completamente la tettoia retrattile per godere di una giornata di sole o chiuderla parzialmente o completamente quando le condizioni atmosferiche lo richiedono. Questa versatilità è ideale per adattare lo spazio esterno alle tue esigenze specifiche;
  • illuminazione naturale: anche quando una tettoia retrattile è chiusa parzialmente, permette comunque alla luce naturale di filtrare, mantenendo l’ambiente luminoso e piacevole;
  • design moderno: le tettoie retrattili aggiungono un tocco di modernità e stile agli spazi esterni. Sono disponibili in una varietà di colori, materiali e finiture per abbinarsi al gusto e all’estetica della propria casa;
  • risparmio energetico: poiché le tettoie retrattili possono offrire protezione contro il vento e il freddo, possono ridurre la necessità di utilizzare dispositivi di riscaldamento qualora utilizzate nel dehors di un bar o un ristorante, contribuendo così al risparmio energetico.

Applicazioni delle tettoie retrattili

Come detto poc’anzi questi tipi di strutture non richiedono permessi edilizi e quindi possono essere installate agevolmente in diverse situazioni:

  • su un patio, su un terrazzo o in giardino: le tettoie retrattili sono ideali per coprire gli spazi esterni avendo una buona protezione dalla pioggia e dal sole, rendendole utilizzabili tutto l’anno;
  • nel dehors della propria attività: le tettoie retrattili possono essere utilizzate per creare aree ombreggiate ideali per una colazione estiva riparata dal sole, ma anche spazi protetti dal freddo e dalla pioggia (esiste la possibilità su richiesta di predisposizione per chiusure laterali sia in cristal che in vetro) per aperitivi e cene in inverno;
  • parcheggio: anche le aree di parcheggio possono essere coperte con tettoie retrattili, proteggendo i veicoli dai danni causati dal sole o dalla grandine.

La tettoia retrattile Mary di Horyzon Vetrate 

L’installazione di una tettoia retrattile è molto veloce, ma deve necessariamente essere eseguita da professionisti esperti per garantire un funzionamento ottimale e una lunga durata nel tempo. Se desideri installare questo tipo di struttura in modo sicuro ed efficiente rivolgiti a Horyzon Vetrate, azienda leader nel settore delle vetrate e delle coperture outdoor.

La tettoia retrattile Mary ha un telo richiudibile a pacchetto, motore radio integrato con telecomando, struttura in alluminio verniciato a polvere e 5 anni di garanzia. Per ulteriori informazioni manda una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com.