Vetrate panoramiche amovibili, funzionali e senza bisogno di permessi per l’installazione

Hai la fortuna di avere un bel balcone ampio e ti sembra uno spreco sfruttarlo solo in estate? Cerchi una soluzione funzionale che ti permetta, senza spendere un capitale, di utilizzare lo spazio esterno tutto l’anno? Vorresti avere la possibilità di scegliere liberamente tra il rendere il balcone un ambiente chiuso da sfruttare in inverno e il lasciarlo così com’è in estate? La risposta ai tuoi desideri è la vetrata per balconi, una struttura amovibile che non richiede permessi edilizi e che può essere aperta o richiusa al bisogno lasciando completa libertà di scelta.

Differentemente dalle strutture fisse in muratura che necessitano di particolare permessi edilizi e la cui installazione può essere lunga e creare calcinacci e polvere, le vetrate per balcone stanno guadagnando popolarità come soluzione ideale per trasformare balconi in spazi accoglienti e utilizzabili durante tutto l’anno in modo decisamente semplice.

Queste strutture trasparenti, infatti, non solo aggiungono un tocco di eleganza all’architettura, ma offrono anche una serie di vantaggi funzionali che migliorano la qualità della vita e valorizzano la tua casa.

Cos’è una vetrata per balcone

La vetrata per balcone è un sistema di chiusura trasparente progettato per coprire gli spazi esterni, come balconi o terrazze, realizzato con una serie di pannelli di vetro temperato di sicurezza. Queste strutture consentono di godere della luce naturale e della vista panoramica senza compromettere il comfort termico dell’ambiente, lasciando completa libertà di apertura o chiusura degli ambienti.

In commercio esistono due diverse tipologie di vetrata per balcone la cui differenza riguarda principalmente il modo in cui le vetrate si muovono e si aprono:

  • le vetrate scorrevoli in linea costituite da pannelli di vetro che scorrono lateralmente su una guida. Questi pannelli possono essere progettati per muoversi su binari superiori e inferiori o su binari laterali. La principale caratteristica strutturale delle vetrate scorrevoli in linea è il movimento orizzontale dei pannelli. Quando aperte, le vetrate scorrevoli creano un’apertura continua lungo la loro traiettoria, permettendo un flusso diretto tra gli spazi interni ed esterni;
  • le vetrate scorrevoli a pacchetto costituite da pannelli di vetro che si piegano o si ripiegano su se stessi quando vengono aperti. Questo tipo di vetrata è chiamato “a pacchetto” perché i pannelli si impacchettano o si piegano insieme quando vengono chiusi. Quando si desidera aprire la vetrata, i pannelli si spiegano o si estendono in modo da creare un’apertura.

Design e manutenzione

Investire in una vetrata per balcone è un modo efficace per migliorare il comfort della tua casa, ampliare gli spazi utilizzabili e aggiungere un tocco di eleganza all’architettura. Scegliendo i materiali giusti e personalizzando il design in base alle proprie esigenze, si può facilmente trasformare il proprio balcone in un’oasi di tranquillità e funzionalità, godendo di tutti i vantaggi che questa soluzione moderna può offrire.

Le vetrate per balcone sono disponibili in diverse varianti e design così da permettere di adattare la vetrata all’estetica della propria casa: le cornici possono essere in alluminio o in acciaio, i pannelli possono essere realizzati in vetro singolo o doppio, offrendo diverse opzioni per la gestione termica e acustica.

La vetrata per balcone richiede una semplice manutenzione regolare per garantire prestazioni ottimali e una lunga durata nel tempo; la pulizia periodica dei vetri e l’ispezione delle guarnizioni sono essenziali per preservare l’aspetto e le prestazioni della vetrata.

Vantaggi delle vetrate per terrazzi

Le vetrate per terrazzo offrono una barriera efficace contro pioggia, vento e neve, permettendo di utilizzare lo spazio esterno anche durante le stagioni più avverse, inoltre, grazie alla tecnologia avanzata, forniscono un isolamento termico efficace, riducendo i costi energetici e offrendo un ambiente interno confortevole, agendo come isolanti acustici, limitando i rumori esterni.

Convertendo il proprio balcone in un’area utilizzabile durante tutto l’anno, sarà possibile estendere in modo semplice ed economico lo spazio abitativo e aggiungendo valore alla tua casa.

Infine, la trasparenza delle vetrate consente al sole di penetrare liberamente, garantendo un’illuminazione naturale, contribuendo al benessere degli occupanti e riducendo i costi della bolletta energetica.

Utilizzi comuni della vetrata per balcone

La vetrata per balcone è una soluzione piuttosto funzionale per molte case private, specialmente quelle con una buona metratura esterna rispetto a una più limitata interna, per ampliare lo spazio abitativo, creando a tutti gli effetti una stanza luminosa e confortevole in più.

Ma anche nel settore dell’ospitalità, le vetrate per balcone sono utilizzate per creare spazi all’aperto protetti, ideali per ristoranti, lounge o piscine, e negli uffici o negli edifici commerciali, dove offrono uno spazio piacevole e luminoso per riunioni o pause.

Le vetrate di Horyzon

Horyzon Vetrate è un’azienda italiana ad oggi leader nel settore delle vetrate e delle coperture outdoor che può vantare anni di lavori impeccabili e di esperienza sul campo. Gli installatori di Horyzon, infatti, sono altamente qualificati, attenti e scrupolosi in ogni fase dell’installazione per poter garantire sempre risultati perfetti e funzionali.

Se vuoi sfruttare il tuo spazio esterno durante tutto l’anno e desideri installare una vetrata per balcone, manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi un sopralluogo.