Sfruttare le vetrate per balconi per ottenere una stanza in più senza bisogno di permessi edilizi
Hai un bel balcone sul quale trascorri tutta l’estate in pieno relax che in inverno perde completamente di valore? Pensi sia folle avere tutto quello spazio e usarlo davvero solo tre mesi l’anno? Vorresti poter sfruttare quello spazio tutto l’anno così da ottenere una stanza in più e farne il tuo studio? È un ragionamento più che lecito, soprattutto quando la famiglia si allarga e gli spazi sembrano non essere mai abbastanza. La soluzione più facile, in questo caso, è l’installazione di una vetrata scorrevole balcone, rapida, pulita e senza bisogno di permessi edilizi.
Se hai un balcone, sicuramente saprai quanto sia piacevole sfruttarlo per pranzi, cene o semplicemente per leggere un buon libro godendosi una vista mozzafiato all’aperto. Ma quanto è riduttivo poter sfruttare quello spazio solo in estate? Quanto sarebbe comodo e funzionale trasformare quel balcone in uno spazio utilizzabile tutto l’anno, mantenendo intatto il contatto con l’esterno? Ecco dove entra in gioco la vetrata scorrevole balcone.
Cos’è una vetrata scorrevole balcone
La vetrata scorrevole balcone è un sistema di chiusura dello spazio del tutto invisibile (quindi perfettamente integrabile nell’architettura del palazzo) formata da diversi pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10 mm montati su un telaio scorrevole che permette di spostare agevolmente i pannelli su guide orizzontali.
Questo tipo di vetrate possono essere installate su terrazzi e balconi di qualsiasi dimensione e, grazie al trattamento a cui vengono sottoposti i vetri, sono progettate per resistere agli urti e a condizioni climatiche avverse, garantendo grande protezione e durabilità. Una soluzione perfetta per chiudere gli spazi esterni trasformandoli, di fatto, in luoghi vivibili tutto l’anno.
Esistono due diverse varianti di vetrata scorrevole balcone: la vetrata in linea e quella a pacchetto. Vediamole nel dettaglio.
Vetrata scorrevole in linea e vetrata scorrevole a pacchetto
Appurato che entrambe le varianti di vetrata scorrevole balcone sono formate dallo stesso tipo di vetri e di materiali e offrono, quindi, lo stesso grado di coibentazione e protezione da pioggia e vento, vediamo in cosa di differenziano:
- vetrata scorrevole balcone in linea: le vetrate scorrevoli in linea, chiamate anche vetrate a parete, sono composte da pannelli di vetro collegati tra loro con blocchetti di trascinamento che scorrono uno accanto all’altro su binari orizzontali. Si tratta di una soluzione molto semplice che consente di aprire o chiudere la vetrata con un unico movimento fluido e lineare appunto, lasciando la possibilità di aprire completamente o parzialmente lo spazio del balcone regalando una sensazione di continuità tra gli ambienti interni ed esterni;
- vetrata scorrevole balcone a pacchetto: le vetrate scorrevoli a pacchetto, chiamate anche vetrate a libro, sono formate da pannelli che hanno un movimento totalmente indipendente pur essendo allineati in un unico binario-guida. Questo rende l’apertura leggermente meno fluida, ma il design pieghevole permette ai pannelli di essere impacchettati lateralmente uno sull’altro consentendo un’apertura totale.
Entrambe le opzioni offrono un’eccellente luminosità naturale e permettono di godere appieno della vista. La scelta tra una vetrata scorrevole balcone in linea e una a pacchetto dipende esclusivamente dalle proprie preferenze personali e dalle dimensioni del balcone stesso.
Vantaggi di installare vetrate per balconi
Oltre alla grande opportunità di ottenere spazio vivibile in più senza la necessità di richiedere permessi edilizi, l’installazione di una vetrata scorrevole balcone porta diversi vantaggi:
- un tocco in più senza modificare lo stile della casa:le vetrate scorrevoli per balconi aggiungono un tocco di modernità ed eleganza allo spazio esterno; la trasparenza del vetro contribuisce a mantenere l’aspetto aperto e arioso, mentre il design minimalista si integra perfettamente con qualsiasi stile architettonico, senza modificare la facciata della casa;
- massima luminosità e vista panoramica:con una vetrata scorrevole balcone sarà possibile godere di una vista panoramica e della luminosità naturale senza compromessi; anche quando è chiusa, infatti, la vetrata permette all’illuminazione di fluire liberamente all’interno, creando un’atmosfera accogliente e aperta;
- utilizzabile in ogni stagione:una vetrata scorrevole consente di utilizzare il balcone in qualsiasi stagione dell’anno, durante l’inverno, può essere chiusa per proteggere lo spazio dal freddo e dall’umidità senza rinunciare alla vista; in estate, può essere aperta completamente per godere della brezza e del sole;
- privacy e isolamento acustico:quando la vetrata scorrevole balcone viene chiusa si riesce ad ottenere privacy e isolamento acustico, creando uno spazio intimo e tranquillo, lontano dai rumori esterni, ideale per il relax e il riposo.
Le vetrate di Horyzon Vetrate
Horyzon Vetrate è un’azienda italiana leader nel settore delle vetrate che lavora da circa venti anni offrendo ai propri Clienti progetti di design unici e totalmente personalizzati in base alle esigenze e agli spazi. Manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi un sopralluogo per valutare insieme ad uno dei suoi installatori esperti quale delle due versioni è più adatta per il tuo balcone.