Installare verande con vetrate scorrevoli per esterni per sfruttare al meglio i balconi

Le vetrate impacchettabili stanno emergendo come una soluzione all’avanguardia per chi cerca di massimizzare la flessibilità negli spazi esterni della propria abitazione. Queste strutture offrono, infatti, una combinazione unica di design moderno e funzionalità avanzata, consentendo di godere appieno degli ambienti esterni senza compromessi.

Con un design moderno, trasparenza ottimale e la capacità di aprire completamente lo spazio, queste strutture offrono vantaggi significativi sia in termini di funzionalità che di estetica. Investire in vetrate impacchettabili è un modo efficace per creare un ambiente nuovo e flessibile, perfetto per chi ama connettersi con la natura senza rinunciare al comfort degli spazi interni.

In questo articolo esploreremo cosa sono le vetrate impacchettabili, qual è la differenza rispetto alle vetrate in linea e i vantaggi chiave nell’installarle.

Le vetrate impacchettabili

Le vetrate impacchettabili, o vetrate scorrevoli a pacchetto sono sistemi di chiusura trasparenti amovibili che consentono di chiudere e proteggere un ambiente esterno, trasformandolo a tutti gli effetti in una stanza in più, per poi riaprirlo e renderlo nuovamente uno spazio completamente aperto in pochi istanti.

Le vetrate a pacchetto sono ideali quando lo spazio laterale è limitato e non è possibile utilizzare pannelli scorrevoli su binari (tipici delle vetrate scorrevoli in linea). Questo design consente di massimizzare l’apertura in spazi più ristretti e può essere una scelta pratica in ambienti dove l’estetica della struttura pieghevole è apprezzata.

Il movimento e l’apertura delle vetrate impacchettabili

Le vetrate impacchettabili si distinguono dalle vetrate in linea principalmente per la loro capacità di aprire completamente uno spazio: mentre le vetrate in linea possono essere aperte parzialmente, le vetrate impacchettabili offrono la possibilità di ripiegarsi completamente, consentendo una connessione totale con l’ambiente esterno. Questa caratteristica le rende ideali per chi cerca una soluzione che elimini completamente i confini tra interno ed esterno.

Si tratta di strutture composte da pannelli in vetro temperato di sicurezza da 10 mm a filo lucido (completamente personalizzabili nelle dimensioni) allineati in un unico binario-guida ma ognuno con movimento indipendente.

Rispetto alle vetrate scorrevoli in linea l’apertura non è particolarmente fluida, ma una volta capito il meccanismo risulta semplice e oltremodo efficiente: per aprire la vetrata occorre aprire il primo pannello e ripiegarlo su se stesso, a questo punto è possibile aprire tutti gli altri facendoli scorrere uno alla volta verso l’apertura e per poi ripiegarli sul primo.

Materiali di qualità

Solitamente realizzate con materiali di altissima qualità, le vetrate impacchettabili sono progettate per garantire resistenza, durata e trasparenza. Le cornici sono solitamente in alluminio anodizzato, perfetto per fornire la giusta robustezza strutturale e resistenza agli agenti atmosferici nel tempo grazie al processo di anodizzazione; mentre il vetro temperato di alta qualità consente la massima trasmissione della luce naturale e totale resistenza agli urti.

Meccanismi di scorrimento e piegatura precisi, i carrelli di scorrimento, sono solitamente in teflon, un materiale plastico che rende i carrelli molto più scorrevoli, permettendo alle vetrate di essere aperte o chiuse in modo fluido e silenzioso.

Nonostante i materiali utilizzati nella creazione delle vetrate impacchettabili garantiscano grande resistenza, per preservarne la qualità e la durata nel tempo, questo tipo di vetrate richiedono una manutenzione regolare, come la pulizia periodica del vetro e la lubrificazione dei componenti mobili, per garantire il corretto funzionamento dei meccanismi di apertura e chiusura.

Vantaggi nell’installazione delle vetrate impacchettabili

Le vetrate impacchettabili sono progettate per essere del tutto ripiegabili su se stesse, offrendo un’esperienza senza ostacoli tra gli spazi interni ed esterni: i pannelli di vetro si piegano e si ripiegano su se stessi, consentendo un’apertura verticale e compatta e garantendo un’eccezionale flessibilità negli spazi. Questo è sicuramente il primo grande vantaggio, ma non è l’unico:

  • luminosità e trasparenza: le vetrate impacchettabili massimizzano l’ingresso della luce naturale e offrono una vista panoramica senza compromessi, questo contribuisce a creare un ambiente luminoso e accogliente, abbassando notevolmente il costo della bolletta dell’energia;
  • design moderno ed elegante: le vetrate impacchettabili aggiungono un tocco di modernità ed eleganza all’architettura, migliorando l’aspetto estetico complessivo della tua casa o del tuo spazio commerciale e permettendo di ottenere una stanza in più vivibile tutto l’anno;
  • aumento del valore immobiliare: l’installazione di vetrate impacchettabili può aumentare il valore della proprietà, offrendo un elemento distintivo e altamente desiderabile.

Le vetrate scorrevoli a pacchetto di Horyzon Vetrate

Se vuoi sfruttare il tuo spazio esterno tutto l’anno ottenendo una vetrata a pacchetto fatta a regola d’arte, rivolgiti a Horyzon Vetrate, azienda leader nel settore delle vetrate operante da oltre venti anni.

Manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e lascia che uno dei professionisti qualificati di Horyzon venga a fare un sopralluogo.