Sfruttare le vetrate scorrevoli per creare ambienti unici e di design in grado di integrare l’esterno con l’interno

Le vetrate panoramiche, con la loro capacità di creare un legame diretto tra gli spazi interni ed esterni, sono diventate un elemento sempre più popolare nelle abitazioni moderne. Queste ampie vetrate, che si estendono dal pavimento al soffitto, offrono viste mozzafiato, illuminazione naturale, una connessione ininterrotta con l’ambiente circostante e la possibilità di sfruttare gli ambienti esterni (come terrazzi, balconi e verande) durante tutto l’anno.

Le vetrate panoramiche sono un elemento di design straordinario che può trasformare radicalmente gli spazi abitativi rendendoli moderni e luminosi, migliorando l’aspetto e il valore della tua casa. Ma sono un’opzione da considerare seriamente non solo dal punto di vista stilistico, anche da quello funzionale: per chi ha una casa di dimensioni ridotte, chiudere un balcone con delle vetrate panoramiche vuol dire, di fatto, ottenere una stanza in più vivibile tutto l’anno. In questo articolo esploreremo le caratteristiche e i vantaggi delle vetrate panoramiche e come possono trasformare la tua casa.

Cosa sono le vetrate panoramiche

Una vetrata panoramica è una struttura formata da diversi pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10 mm che offre una vista ampia e spettacolare del paesaggio circostante creando un ambiente confortevole e protetto dalle intemperie. Queste vetrate sono spesso realizzate con telai minimi o invisibili per massimizzare la vista e la luce naturale possono variare in dimensioni e stili. 

Esistono due diverse tipologie di vetrate panoramiche:

  • le vetrate scorrevoli a pacchetto, conosciute come vetrate a libro, si compongono con pannelli dal movimento indipendente tutti allineati in un unico binario-guida. L’apertura, quindi, avviene muovendo un pannello alla volta e la chiusura, permettendo ai pannelli di venir impacchettati di lato uno sull’altro, consente un’apertura totale;
  • le vetrate scorrevoli in linea, conosciute come vetrate a parete, sono formate da pannelli di vetro collegati tra loro con blocchetti di trascinamento che scorrono su binari orizzontali gli uni accanto agli altri. Una soluzione che consente con un unico movimento di aprire o chiudere la vetrata (la più semplice tra le due tipologie di apertura), lasciando la possibilità di aprire completamente o parzialmente lo spazio.

I vantaggi dell’installazione di vetrate panoramiche

I costi delle vetrate panoramiche variano in base alle dimensioni, al tipo di vetro utilizzato, ai materiali del telaio e al tipo di apertura scelta, ma la decisione di investire su una vetrata scorrevole porta incredibili vantaggi:

  • illuminazione naturale: le vetrate panoramiche consentono alla luce naturale di inondare gli interni della casa, creando un’atmosfera luminosa e accogliente. Questa abbondanza di luce naturale può anche aiutare a ridurre i costi energetici, poiché riduce la necessità di utilizzare la luce artificiale durante il giorno;
  • aumento dello spazio vivibile: chiudendo un balcone o una veranda con le vetrate scorrevoli si andrà a creare una vera e propria stanza in più senza la necessità di richiedere permessi edilizi;
  • design elegante: le vetrate panoramiche aggiungono un tocco di eleganza e modernità a qualsiasi spazio abitativo, la loro capacità di creare un aspetto senza soluzione di continuità tra interno ed esterno le rende un elemento di design di grande impatto;
  • isolamento acustico e termico: quando le vetrate panoramiche vengono chiuse si riesce ad ottenere un ottimo isolamento termico (che contribuisce a ridurre i costi delle bollette) e acustico isolando dai rumori esterni;
  • aumento del valore immobiliare: l’installazione di vetrate panoramiche può aumentare il valore della tua proprietà, questi elementi di design contemporanei, infatti, sono molto richiesti sul mercato immobiliare, rendendo la tua casa più desiderabile agli occhi degli acquirenti.

Horyzon Vetrate per vetrate di qualità

Horyzon Vetrate è un’azienda italiana diventata leader nel settore delle vetrate con oltre venti anni all’attivo. Professionisti esperti, materiali di altissima qualità e la capacità di personalizzare i lavori in base alle specifiche esigenze dell’ambiente e del Cliente, rendono Horyzon Vetrate la scelta migliore per chi desidera avere vetrate scorrevoli uniche, sicure e garantite 5 anni.

Se desideri che uno dei nostri installatori venga a fare un sopralluogo sul tuo balcone, manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com.