Parliamo di vetrate per esterni e vediamo la differenza tra vetrate scorrevoli per verande in linea e a pacchetto
La casa in cui vivi ha diversi terrazzi, ampi e vivibili, ma poche stanze? Vorresti poter ricavare una stanza in più nella quale creare un piccolo studio o la stanza dei giochi dei bambini? Pensi che chiudendo il terrazzo più grande risolveresti i tuoi problemi di spazio? Quando la famiglia si allarga, può succedere che la casa inizi ad essere stretta, ma se si ha la fortuna di avere balconi e spazi esterni, il problema può essere risolto facilmente e senza andare a modificare la facciata della casa grazie alle vetrate per esterni.
Le vetrate per esterni rappresentano una scelta intelligente per riuscire a sfruttare gli ambienti esterni (solitamente utilizzati soltanto durante la bella stagione) tutto l’anno, acquistando di fatto una stanza in più. Si tratta di elementi architettonici che offrono molteplici vantaggi, combinando grande funzionalità e stile, per questo vengono ampiamente utilizzate in progetti residenziali, ma anche commerciali, per sfruttare al massimo la luce naturale, fornire isolamento termico e creare un ambiente luminoso e accogliente.
Cosa sono le vetrate per esterni
Le vetrate per esterni sono ampie superfici vetrate senza profili verticali che vengono installate su pareti esterne di edifici, come case, uffici o strutture commerciali, nate con lo scopo principale di essere vetrate frangivento a pannelli tutto vetro, scorrevoli e facilmente amovibili.
Successivamente grazie a migliorie strutturali, dei materiali e della componentistica interna, oltre alla loro funzione primaria difrangivento, le vetrate per esterni sono diventate la soluzione ideale per soddisfare l’esigenza di creare spazi vivibili durante tutto l’anno, senza ridurne la luminosità. L’obiettivo principale delle vetrate per esterni è, infatti, quello di massimizzare l’ingresso di luce naturale all’interno dell’edificio, offrendo al contempo una vista panoramica dell’ambiente esterno.
Inoltre, creando una camera d’aria tra la casa e l’esterno, riescono a ridurre la dispersione termica portando un notevole risparmio energetico. Tra i vantaggi dell’installazione di vetrate per esterni ricordiamo anche l’ottimo isolamento acustico che aiuta a creare un ambiente piacevole e rilassante riducendo l’ingresso di rumori esterni indesiderati.
Vetrate scorrevoli in linea e vetrate a pacchetto
Le vetrate per esterno possono essere di due tipi in base ai sistemi di apertura:
- vetrate scorrevoli in linea che sono costituite da pannelli di vetro che si muovono lateralmente su una guida. Questo tipo di sistema consente di aprire e chiudere le vetrate facendo scorrere i pannelli in modo lineare offrendo una vasta apertura e permettendo di godere di un’ampia vista panoramica quando sono completamente aperte. Sono la soluzione ideale quando non è possibile far ruotare i pannelli all’interno o all’esterno e l’apertura risulterebbe troppo ingombrante;
- vetrate a pacchetto che, come suggerisce il nome, sono composte da pannelli di vetro che si aprono come una “confezione” piegandosi su se stessi. Questo tipo di sistema offre la flessibilità di aprire o chiudere le vetrate in base alle proprie esigenze. Quando le vetrate sono completamente aperte, i pannelli si piegano e si impacchettano uno accanto all’altro, creando un’ampia apertura senza ingombri. Le vetrate a pacchetto sono ideali per coloro che desiderano una connessione diretta con lo spazio esterno senza compromettere lo spazio interno quando le vetrate sono chiuse.
Entrambi i tipi di sistema hanno vantaggi e possono essere scelti in base alle preferenze personali, al design dell’edificio e alle esigenze specifiche di utilizzo.
Le vetrate per esterni di Horyzon Vetrate
Horyzon Vetrate è un’azienda italiana specializzata in vetrate che da circa venti anni lavora nel settore utilizzando soltanto materiali di altissima qualità e avvalendosi di personale esperto e qualificato così da poter garantire ai propri Clienti sempre lavori personalizzati e impeccabili.
Le vetrate per esterni di Horyzon Vetrate sono:
- le vetrate scorrevoli in linea Capri,composte da pannelli in vetro temperato di sicurezza da 10 mm a filo lucido apribili o richiudibili con un unico movimento;
- le vetrate richiudibili a pacchetto Portofino,composte da pannelli in vetro temperato di sicurezza da 10 mm a filo lucido allineati in un unico binario-guida con movimento indipendente.
Se hai bisogno di spazio e credi di poter sfruttare l’ampiezza del tuo terrazzo per ricavarne una stanza in più, le vetrate per esterni sono la soluzione più efficace. Richiedi subito una consulenza mandando una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e valuta insieme agli esperti la tipologia più adatta alle tue esigenze.