Parliamo di vetrate per balconi, il modo migliore per sfruttare gli spazi esterni tutto l’anno

Ti sei appassionato di fai da te ma non hai un garage nel quale approntare un piccolo laboratorio? Vorresti avere una stanza in più ma la planimetria interna della tua casa non te lo permette? Pensi spesso che potendo chiudere uno dei balconi otterresti proprio lo spazio luminoso che desideri ma non sai come fare? Le vetrate scorrevoli balcone sono esattamente quello che ti occorre.

Grazie alle vetrate scorrevoli per balconi riuscirai ad ottimizzare la funzionalità degli spazi esterni, creando una vera e propria stanza, chiusa e vivibile in inverno senza dover rinunciare al suo tradizionale utilizzo durante la stagione estiva, dando così ai balconi una duplice funzione massimizzandone l’utilità.

Ed è proprio per questo che le vetrate per balcone, con le loro strutture eleganti e innovative, sono la soluzione più efficace e funzionale per chi necessita di uno spazio in più in casa. Ma cosa sono esattamente le vetrate scorrevoli balcone?

Vetrate scorrevoli balcone

Le vetrate scorrevoli balcone sono sistemi di apertura totalmente invisibili (quindi perfetti per chi non vuole rinunciare al panorama o per chi non intende modificare l’architettura del palazzo) costituiti da pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10 mm montati su un telaio scorrevole. Questo design consente ai pannelli di essere spostati agevolmente su guide orizzontali, consentendo un’apertura completa o parziale del balcone.

Le vetrate scorrevoli possono essere installate su balconi di qualsiasi dimensione e sono progettate per resistere alle condizioni climatiche avverse, garantendo la durabilità nel tempo. Si tratta di una soluzione versatile per aprire gli spazi interni all’ambiente esterno, ottimizzando la luminosità e la connessione tra gli ambienti. Le varianti delle vetrate scorrevoli balcone sono due: vetrate scorrevoli a pacchetto e vetrate scorrevoli in linea. Vediamole nel dettaglio.

Le vetrate scorrevoli balcone a pacchetto

Le vetrate scorrevoli a pacchetto, conosciute anche come vetrate a libro, sono composte da pannelli in vetro temperato da 10 mm a filo lucido con movimento indipendente ma allineati in un unico binario-guida. Si distinguono per il loro design pieghevole che permette ai pannelli di vetro di scorrere liberamente sullo stesso binario ed essere raccolti in modo compatto su un lato dell’apertura.

Questa configurazione offre un’apertura totale e un’ottima connessione tra spazi interni ed esterni quando i pannelli sono completamente aperti. Alcuni vantaggi dell’uso delle vetrate scorrevoli a pacchetto includono:

  • ampia apertura: impacchettando da un lato tutti i pannelli di vetro è possibile aprire completamente l’area, creando un passaggio ampio e senza ostacoli tra gli spazi interni ed esterni;
  • flessibilità di utilizzo: è possibile aprire solo alcuni pannelli per regolare l’apertura secondo le esigenze, mantenendo una parte della struttura chiusa per isolamento termico o acustico;
  • design compatto: quando chiusi, i pannelli si piegano in modo compatto su un lato dell’apertura, occupando meno spazio rispetto ad altre configurazioni.

Vetrate scorrevoli balcone in linea

Le vetrate scorrevoli in linea, conosciute anche come vetrate a parete, si compongono di pannelli di vetro temperato di sicurezza da 10 mm a filo lucido collegati tra loro con blocchetti di trascinamento che scorrono uno accanto all’altro su guide orizzontali che consentono di aprire o chiudere la vetrata con un unico movimento.

Questo design crea una superficie vetrata continua senza interruzioni e consente di aprire parzialmente o completamente l’apertura:

  • design lineare: le vetrate scorrevoli in linea creano un aspetto lineare e moderno, adatto a situazioni in cui si desidera mantenere la continuità visiva;
  • regolazione dell’apertura: è possibile spostare i pannelli di vetro in modo indipendente, consentendo di controllare l’ampiezza dell’apertura in base alle esigenze;
  • estetica pulita: l’assenza di pannelli che si piegano significa che la vista esterna rimane invariata, garantendo una continuità estetica sia quando le vetrate sono aperte sia quando sono chiuse.

Per le tue vetrate affidati agli esperti

Le vetrate scorrevoli balcone contribuiscono a creare ambienti luminosi, versatili e funzionali, arricchendo l’esperienza abitativa e la connessione con l’ambiente circostante, ma necessitano di materiali eccellenti e di un’installazione a regola d’arte. Se vuoi finalmente creare lo spazio per il tuo nuovo hobby rivolgiti agli esperti di Horyzon Vetrate.

Azienda leader nel settore delle vetrate e operante a Roma da circa venti anni,Horyzon Vetrate realizza progetti di design unici e personalizzati in base alle esigenze del Cliente. Per maggiori informazioni manda una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com.