Vediamo cosa sono le verande in vetro e tutti i vantaggi della loro installazione

Le vetrate scorrevoli sono un elemento architettonico sempre più apprezzato per la loro capacità di creare una connessione senza soluzione di continuità tra gli spazi interni ed esterni. Si tratta di una soluzione performante ed economica per chi desidera massimizzare la luminosità, creando un collegamento fluido tra gli spazi interni ed esterni, ottenendo a tutti gli effetti una stanza in più senza necessità di particolari permessi.

Essendo, infatti, strutture trasparenti e non fisse, la vetrate scorrevoli sono opere inserite nel glossario di edilizia libera e quindi non richiedono permessi edilizi per essere installate. La scelta di questa soluzione architettonica può, quindi, trasformare gli ambienti, creando spazi aperti, luminosi e collegati con l’esterno, in modo semplice e senza lungaggini burocratiche.

Cosa sono le vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli sono sistemi di apertura che permettono ai pannelli di vetro di scorrere lateralmente o piegarsi su se stessi, consentendo un’apertura ampia e una transizione fluida tra gli ambienti interni ed esterni. Questi sistemi sono progettati per massimizzare la luminosità naturale, offrendo una vista panoramica e creando un’atmosfera aperta e ariosa.

Installare vetrate scorrevoli non solo conferisce un tocco di modernità all’ambiente ma amplifica l’esperienza degli spazi, favorendo la connessione con la natura e creando ambienti luminosi e ariosi. Per chi cerca un connubio tra design contemporaneo, funzionalità e connessione con il mondo esterno, le vetrate scorrevoli rappresentano una scelta di sicuro successo.

Tipologie di vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli rappresentano una soluzione architettonica versatile e esteticamente gradevole, capace di trasformare gli ambienti e migliorare la qualità della vita in casa o in spazi commerciali. In commercio ne esistono di due tipologie e la scelta dipenderà dalle esigenze specifiche e dal contesto architettonico:

  • le vetrate in linea sono caratterizzate da pannelli di vetro che scorrono lateralmente su binari. Questa tipologia permette un’apertura ampia e senza ostacoli, creando un collegamento continuo tra gli spazi. Ideali per chi cerca un design moderno e una visione panoramica;
  • le vetrate a pacchetto, o scorrevoli a libro, sono costituite da pannelli di vetro che si ripiegano su se stessi quando vengono aperti e si impacchettano, appunto, come pagine di un libro. Questo design minimizza l’occupazione dello spazio laterale, offrendo una soluzione ideale per ambienti con limitazioni di spazio.

I vantaggi dell’installazione di vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli offrono la possibilità di creare un’apertura completa verso l’esterno, permettendo di godere della bellezza del paesaggio circostante e di sfruttare al massimo la luce naturale. Grazie alle ampie superfici vetrate, queste soluzioni consentono l’ingresso abbondante di luce naturale, migliorando l’illuminazione degli ambienti interni e creando atmosfere luminose e accoglienti.

La possibilità di aprire completamente le vetrate scorrevoli favorisce una ventilazione ottimale durante le giornate più miti, pur avendo garantita la protezione dal freddo durante l’inverno. Le moderne vetrate scorrevoli sono, infatti, progettate con accorgimenti specifici per garantire un efficace isolamento termico e acustico, il che non solo contribuisce a mantenere una temperatura interna confortevole, ma riduce anche l’impatto sonoro dall’esterno.

Infine, l’installazione di vetrate sul proprio balcone può essere visto come un vero e proprio investimento a lungo termine in grado di far aumentare il valore dell’immobile: il design contemporaneo delle vetrate scorrevoli conferisce un tocco moderno ed elegante agli spazi e le linee pulite e la trasparenza del vetro aggiungono un elemento di raffinatezza e stile all’architettura.

Le vetrate scorrevoli di Horyzon Vetrate

Se hai deciso di installare vetrate scorrevoli sul tuo balcone e cerchi una ditta seria, ma soprattutto con anni di esperienza sul campo, Horyzon Vetrate è la quello che fa per te. Azienda leader nel settore delle vetrate operante da oltre venti anni, composta da professionisti altamente qualificati in grado di personalizzare il lavoro per creare esattamente quello che sogni. 

Se hai deciso di sfruttare i tuoi spazi esterni anche in inverno, manda subito una mail a horyzonvetratescorrevoli@gmail.com e richiedi un primo sopralluogo.